Faq - Domande Frequenti

Cos'è una Carta di credito?
È uno strumento di pagamento costituito da una carta plastificata con dispositivo per il riconoscimento dei dati identificativi del titolare e dell'istituto bancario o finanziario emittente che consente di acquistare, senza alcun costo aggiuntivo, beni e servizi presso i negozi convenzionati con il circuito di appartenenza della propria Carta e/o prelevare contanti presso gli sportelli abilitati. La carta di credito si caratterizza per il fatto che gli importi spesi in un mese sono addebitati al titolare in un’unica soluzione.

Che cos’è una carta di Debito Internazionale?
È una carta di pagamento che prevede l'addebito delle cifre spese sul conto del titolare, contestualmente all'esecuzione dell'operazione. Questo strumento di pagamento è collegato ad un conto corrente bancario. Come la carta di credito consente al titolare di acquistare beni e servizi presso i negozi convenzionati con il circuito di appartenenza della propria Carta.

Quali sono i vantaggi di essere titolari di una Carta di credito?
La possibilità di acquistare beni e servizi, a San Marino, in Italia e all’estero, presso una serie di esercizi convenzionati senza utilizzare denaro contante e in totale tranquillità e sicurezza grazie alla modalità CHIP&PIN. Le carte di credito consentono inoltre di poter rimborsare gli importi spesi anche ratealmente secondo modalità stabilite con l’emittente.

Sono assicurato con la carta T.P@Y?
La carta T.P@Y garantisce al titolare un ampio ventaglio di coperture assicurative, oltre a mettere a disposizione qualificati servizi di assistenza.

Cosa devo fare in caso di furto o smarrimento della mia carta?
Il titolare deve immediatamente comunicare a T.P@Y il furto o lo smarrimento della carta di credito chiamando il numero assistenza clienti dedicato. Il titolare deve inviare a T.P@Y copia della denuncia presentata alle autorità di Polizia.

Cosa devo fare in caso di carta danneggiata o smagnetizzata?
Rivolgersi alla propria banca, che provvederà alle azioni conseguenti.

Cosa devo fare in caso non riconosca un addebito sul mio estratto conto?
Se si riscontrano spese illecite il titolare deve chiamare il Servizio Clienti T.P@Y segnalando gli acquisti contestati, eventualmente chiedendo il blocco della carta e successivamente il Titolare deve accedere all'Area Titolari dove troverà il form da compilare e inviare. La procedura di contestazione segue le stesse modalità anche per la contestazione degli addebiti a seguito di furto o smarrimento della carta. In tutti i casi di blocco della carta la stessa viene sostituita e riemessa con un nuovo numero secondo le modalità previste per le diverse tipologie di carte.

Posso utilizzare la mia carta T.P@Y per acquistare su Apple App Store?
A San Marino non esiste un Apple App Store, per questo App Store non permette di selezionare qualsiasi carta identificata come proveniente da San Marino come metodo di pagamento. Per acquistare contenuti o in caso di abbonamenti attivi, è possibile acquistare una carta regalo iTunes (simili come funzionamento alle carte ricaricabili telefoniche). Il modo più veloce è acquistarla sull'Apple Online Store, lo stesso in cui si possono acquistare Mac e iPhone e dove le carte di credito sammarinesi sono ben accette. Un'altra soluzione è scegliere PayPal, uno dei metodi di pagamento più diffusi sul web. PayPal è un servizio che consente di creare un proprio account a cui collegare la propria carta di credito per pagare.

Assistenza

Servizio Clienti

Assistenza Titolari Carte
Blocco Carta
Informazioni

tel. 0549943896 - Country Code (+) 378
Servizio disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all'anno

Il blocco della carta ne impedisce l’uso. Il titolare deve sporgere denuncia presso le Autorità competenti ed inviarne copia a T.P@Y.

T.P@Y ha sempre attivo un servizio di prevenzione e controllo delle operazioni effettuate con le carte di credito, pertanto comunica a T.P@Y qualsiasi variazione di indirizzo e soprattutto i tuoi recapiti telefonici, potrebbero essere molto utili per verificare e riscontrare tempestivamente qualsiasi tentativo di uso non autorizzato della tua Carta.

Come effettuare una contestazione
Per contestare una transazione effettuata con la carta rilasciata da Istituto Sammarinese di Pagamento T.P@Y S.p.A., può accedere all'Area Titolari e seguire le indicazioni presenti.

Come richiedere una nuova carta
Per maggiori informazioni può rivolgersi alla propria banca.
Modulistica
Modulo Reclamo