Reclami

Che cos'è il reclamo
Per reclamo s'intende ogni atto con cui un cliente chiaramente identificabile contesta in forma scritta (es. lettera, fax, e-mail) all'intermediario un suo comportamento, anche omissivo. È considerato valido il reclamo che contiene gli estremi di chi lo propone, i motivi del reclamo, la firma o analogo elemento che consenta di identificare con certezza il Cliente. L’Istituto di Pagamento Sammarinese T.P@Y darà riscontro al reclamo entro 30 (trenta) giorni dalla sua ricezione, indicando, in caso di accoglimento, i tempi previsti per risolvere il problema.

Procedura per i reclami:
Il Titolare può presentare reclami all’Emittente, con comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata A.R., o consegnato a mani al seguente recapito:

Ufficio Reclami - Istituto di Pagamento Sammarinese T.P@Y S.p.A., Via M. Moretti n. 23, 47899 Serravalle (RSM)
Fax: (+378) 0549/943888
Indirizzo e-mail: reclami@tpay.sm


La procedura è gratuita per il Titolare, salve le spese relative alla corrispondenza inviata all’Ufficio Reclami. L’Ufficio Reclami darà riscontro al reclamo entro 30 (trenta) giorni dalla sua ricezione. Non sussistono forme di composizione stragiudiziale delle controversie ulteriori o diverse dalle procedure di reclamo.
Il ricorso all’Ufficio Reclami non priva il Titolare del diritto di investire della controversia, in qualunque momento, l’Autorità giudiziaria, nonché della facoltà di inviare all’Autorità di Vigilanza, secondo la procedura prevista dalla medesima Autorità, ai sensi dell’art. 68 della Legge n. 165 del 17 novembre 2005 e successive modificazioni ed integrazioni, segnalazioni relative alla condotta dell’Emittente al fine di evidenziare presunte inadempienze alle norme di legge ed ai provvedimenti dell’Autorità di Vigilanza. Ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento n. 2007-01 BCSM, le segnalazioni devono essere presentate esclusivamente per iscritto e con le due seguenti modalità alternative:

• mediante spedizione postale con raccomandata A/R alla Banca Centrale della Repubblica di San Marino - Coordinamento della Vigilanza, Via del Voltone n. 120 – 47890 San Marino
• mediante consegna diretta presso la sede dell’Autorità di Vigilanza, al medesimo indirizzo sopra specificato, con rilascio di ricevuta.

Modulistica
Modulo Reclamo